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CO.FI.FE - Formazione Risorse Umane
ATTIVITÀ DI FORMAZIONE MANAGERIALE E COMPORTAMENTALE
PER IL SETTORE E LE FILIERE AGROALIMENTARI ITALIANE


CO.FI.FE s.r.l. dal 1989 è presente nel settore della formazione con specifico know-how,integrato anche dalla esperienza agricola e agroalimentare francese, con l'intento di facilitare la crescita professionale e personale di Quadri e Manager.

La competenza acquisita riguarda le conoscenze, capacità, comportamenti necessari nel mondo agroalimentare, in continua trasformazione, per adattarsi flessibilmente ai nuovi contesti e vincere le sfide che un mercato sempre pių competitivo propone.

È noto che la differenza fondamentale tra le imprese agroalimentari è oggi più che mai rappresentata dalla qualità delle Risorse Umane che devono saper interpretare i cambiamenti, utilizzare al meglio le tecnologie, sviluppare metodologie efficienti ed efficaci, rappresentare un vantaggio competitivo.

Ciò significa per le imprese investire sul Capitale Umano, accrescendone costantemente il livello professionale, per essere più squadra (intesa e integrazione interfunzionale), per migliorare la performance (risultati e creatività), per sviluppare un clima e una cultura attraenti e motivanti per assicurarsi Risorse Umane migliori.

CO.FI.FE contribuisce a incrementare i "saperi" aziendali, sia in termini di contenuti che di processi, a facilitare migliori Relazioni Interpersonali, a favorire più alte prestazioni individuali e di gruppo.

Il metodo adottato e ampiamente sperimentato da CO.FI.FE nel settore agroalimentare è orientato all'Action Learning, quindi con poca didattica, molta sperimentazione, ampia partecipazione e personalizzazione alle problematiche realmente vissute nell'operatività.

Il processo seguito prende le mosse dai "fondamentali della professionalità".

AZIENDA, MERCATO, CUSTOMER ORIENTATION, RUOLO e PROFESSIONALITÀ,
PROCESSI VERTICALI e ORIZZONTALI, COMUNICAZIONE, GRUPPI DI LAVORO
PER PROSEGUIRE CON
L'AUTOREVOLEZZA (Assertività e Analisi Transazionale, Negoziazione)
PER CONSOLIDARSI CON
TEAM BUILDING E/O LEADERSHIP
PER CONCLUDERSI CON LA
PNL (Programmazione Neuro Linguistica)

Tutti i temi sono trattati con costante riferimento alle responsabilità, ai ruoli e alle attività dei partecipanti, dunque personalizzati ad hoc. A latere CO.FI.FE propone tematiche quali:

Problem Solving, Creatività, Time Management, Gestione, Riunioni, Effective, Speaking Intelligenza Emozionale, Project Management.

Nelle aree innovative di settore, CO.FI.FE s.r.l. ha concentrato l'attenzione sulla formazione esperienziale, proponendo con successo Outdoor Training (di tipo soft, entusiasmante e coinvolgente) e Teatro Aziendale (estremamente istruttivo e sorprendente).



ATTIVITÀ CO.FI.FE IN CAMPO COMMERCIALE

CO.FI.FE s.r.l. opera nel settore commerciale utilizzando know-how e metodi di una delle più note scuole di pensiero: ISO Training e ISO Formazione ISO Formazione, con oltre 50 anni di esperienza, 30 tipi diversi di corsi 45 paesi coperti.

Venditori, Teleseller, Key Account, Call Center Manager, Capi Area, Direttori Vendite, Direttori Commerciali.

Questi sono i profili delle job alle quali sono dedicati corsi specifici.

In ogni caso i corsi vengono personalizzati allo specifico Prodotto/Mercato e al livello di sviluppo dei partecipanti.

L'approccio CO.FI.FE s.r.l. prevede un'accurata analisi dei bisogni formativi e del contesto del committente, una puntuale messa a punto del progetto formativo da condividere, una programmazione nel tempo delle fasi formative, una docenza partecipativa, una verifica e controllo degli esiti della formazione erogata.

Il percorso preferito da CO.FI.FE s.r.l. è articolato per step allocabili in un arco temporale piuttosto ampio, proprio per garantire un reale apprendimento ed applicazione sul campo, essendo ogni sessione feedback di quanto appreso e follow-up pratico a cui aggiungere nuovi valori aggiunti.



LA METODOLOGIA DEI CORSI

La partenza ideale comprende le Tecniche di Vendita (o a seconda dei ruoli, i Fondamenti della ProfessionalitÀ) specificatamente riferite al ruolo del Venditore e al tipo di vendita esercitata, con esplorazione delle efficaci tecniche ISO Formazione sperimentate in tutto il mondo.

Il secondo passo č impostato sulla Negoziazione, intesa come il momento clou della trattativa commerciale, dove si tratta di difendere prezzi e margin, condizioni di fornitura e termini di pagamento.

Il terzo passo è dedicato alla Psicologia della Relazione con il Cliente ed è centrato sull'Autorevolezza Commerciale, per aiutare a gestire situazioni difficili e Clienti impegnativi, proponendosi sempre in modo positivo e risolutivo.

Il quarto passo è rappresentato da un sistema di eccellenza, la PNL (Programmazione Neuro Linguistica) che facilita l'entrata in sintonia con il cliente e favorisce un corretto e positivo influenzamento sulle sue scelte.

A questo percorso si possono aggiungere specifici temi, quali il Vendere a grandi Clienti o Team Building per rinforzare metodologie strategiche o senso di appartenenza.

Un programma ampio, che trattiene le persone, motivate a proseguirlo, e che eleva la cultura professionale complessiva dei venditori,viene normalmente diluito in 18-24 mesi.



TIPOLOGIA DEI CORSI

  • Area Commerciale Filiera Agroalimentare
    - La vendita Strategica
    - Vendita in periodi e con clienti difficili
    - Sviluppo Manageriale per quadri di vendita
    - Tecniche di negoziazione
    - Tecniche di vendita (corso base)
    - Corso per tecnici di assistenza
    - Vendere con psicologia
    - Vendere attraverso distributori
    - Vendere a grandi clienti (K.A.)
    - Vendere attraverso il telefono Addetti al punto vendita Customer care
    - Franchising
    - Gestione del punto vendita

  • Area Economico Finanziaria Filiera Agroalimentare
    - Contabilità Generale
    - Gestione e finanza aziendale
    - Marketing Marketing avanzato

  • Area Comunicazione d'Impresa Agroalimentare
    - Comunicazione e informazione in azienda
    - P.N.L.
    - Public Speaking
    - Analisi Transazionale (A.T.)
    - Intelligenza Emotiva

  • Area Manageriale
    - Affermarsi con assertività
    - La gestione delle riunioni
    - Managerial Mix
    - Sviluppo professionale per quadri
    - Teambuilding
    - Time management
    - Leadership flessibile
    - Problem Solving/Creatività



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