CO.FI.FE - Competitive Intelligence Business
CO.FI.FE - Trading Internazionale
CO.FI.FE - Marketing Strategy
CO.FI.FE - Merger & Acquisition
Home >> Attività e-Business >> Information Architecture
CO.FI.FE - Information Architecture
Con il termine Information Architecture si intende la struttura organizzativa logica e semantica delle informazioni, dei contenuti, dei processi e delle funzionalità di un sistema o un'applicazione informatica.

L'Information Architecture è una disciplina ancora in evoluzione e pertanto non esiste una definizione unica, tra le molte definizioni esistenti abbiamo scelto le più rappresentative:
  • Design delle strutture di condivisione delle informazioni.
  • Arte e scienza di organizzare e strutturare siti Web, reti intranet, online communities e software allo scopo di garantirvi l'usabilità e la trovabilità (findability).
  • Insieme emergente di discipline volte a tradurre i principi del design e dell'architettura nell'ambiente digitale.

Relativamente alla realizzazione di un sito Web di presentazione aziendale, tipica attività della nostra sezione di e-Business, possiamo parlare di Information Architect come del punto di riferimento per tutte le attività di progettazione: organizza i contenuti del sito e progetta i sistemi di navigazione in modo da aiutare gli utenti a trovare l'informazione che cercano bilanciando sempre i bisogni del cliente e quelli degli utenti.

Ma da dove deve partire l'Information Architect nella progettazione Web?
Dalla conoscenza profonda dei due attori principali: clienti e utenti.
  • Conoscere il cliente: si tratta di definire gli obiettivi del cliente, organizzati in macro e microobiettivi, obiettivi primari e secondari, a breve e lungo termine.
  • Conoscere gli utenti: significa individuare i target del sito e analizzarne i bisogni e le aspettative attraverso focus group, interviste dirette, questionari, indagini sull'ambiente di lavoro.

Esistono delle aree di profonda sovrapposizione tra l'Information Architecture e le altre discipline che entrano in gioco nella realizzazione di un progetto Web. Vediamole nel dettaglio:
  • Visual Design: tradizionalmente il grafico era responsabile di tutti gli apetti della comunicazione visuale di un'azienda, dal logo e identità al layout delle pagine. Sul Web invece assistiamo ad una maggiore specializzazione dovuta alla complessità dell'ambiente. Anche così, molti grafici fanno comunque un grande lavoro di Information Architecture nel progettare la struttura della pagina e di conseguenza i sistemi di navigazione e di accesso ai contenuti.
  • Usability Engineering: gli esperti di Usability capiscono come applicare il rigore dei metodi scientifici alla ricerca sugli utenti, ai test e alle analisi. Il loro background in human-computer interaction e la loro esperienza nell'osservare gli utenti fornisce una grande comprensione degli aspetti di design. Spesso sono coinvolti nel test di tutti gli aspetti dell'esperienza dell'utente, inclusa l'Information Architecture (navigazione, struttura dei contenuti, funzionalitą) e il visual design.
  • Software Design and Development: raramente si confonde lo sviluppo software con l'Information Architecture, ma i due campi sono altamente interdipendenti. Gli sviluppatori aiutano a capire la fattibilità di alcune soluzioni o a proporre alternative percorribili in base all'infrastruttura tecnologica esistente. La collaborazione tra Information Architect e Software Developer dovrebbe essere ancora più stretta di quanto in realtà avviene attualmente.
  • Content Management: Information Architecture e Content Management sono effettivamente due facce della stessa medaglia. L'Information Architecture è una fotografia istantanea del sistema informativo, mentre il Content Management fornisce una sequenza temporale mostrando come l'informazione deve fluire dentro, intorno e fuori dallo stesso sistema informativo nel tempo. I Content Managers si confrontano con temi come la responsabilità (ownership) e le integrazioni di policies, i processi (di lavoro e editoriale) e le tecnologie per supportare un sistema di publishing.

Possiamo dunque affermare che l'Information Acrhitecture comprende gli strumenti tecnici e culturali per l'organizzazione, la catalogazione, la ricerca, la navigazione e la presentazione di contenuti e dati nei vari formati disponibili (digitali e non).
Se sei interessato ad approfondire l'argomento, clicca qui per contattarci.