CO.FI.FE - Gestione Progetti Grande Distribuzione Organizzata
CO.FI.FE - Consulenza per Start-Up Aziendale
CO.FI.FE - Aree Attività
CO.FI.FE - Project Management
Home >> Aree Attività >> Merger & Acquisition
CO.FI.FE - Merger & Acquisition
In epoca di globalizzazione la crescita delle imprese deve essere sempre più vista collegata alla possibilità di crescita al di fuori dei confini territoriali.
Sono ormai più di dieci anni, da quando cioè è stato avviato il processo di unificazione europea (mercato unico prima e unione monetaria poi), che nelle dichiarazioni delle imprese e degli imprenditori riecheggia la frase il nostro mercato domestico è quello europeo, oppure la nostra visione strategica prende a riferimento il mondo intero.
Naturalmente i processi cui si è accennato presuppongono un cambiamento radicale nelle logiche di competizione, e le imprese di qualsiasi dimensione hanno dovuto e devono fare i conti con strategie di competitori che si muovono ad ampio spettro su tutti i mercati del mondo, con dimensioni operative e finanziarie adeguate. Il dato essenziale del processo di globalizzazione è che sempre più spesso la competizione internazionale si svolge solo strumentalmente attraverso le imprese, ma in realtà sono i sistemi economici nazionali che competono fra di loro, e ora anche quelli continentali. Europa, Stati Uniti e Giappone si sono confrontati per quindici anni sui diversi mercati, ma in realtà vista la debolezza strategica del soggetto Europa, il confronto è stato per circa un decennio fra Giappone e Stati Uniti. Solo dopo l'entrata in vigore della moneta unica europea si può parlare anche del soggetto Europa nella competizione internazionale, anche se tuttora i dati rivelano che si tratta ancora di un soggetto sufficientemente debole.
Tuttavia, in questo scenario, si è assistito negli ultimi anni a processi di internazionalizzazione marcata da parte delle imprese europee, sia verso i mercati vicini (Europa centrale e sudorientale), sia verso i mercati emergenti (sud-est asiatico, India e Cina), sia verso i mercati culturalmente affini come quelli dell'America Latina.



LE NOSTRE OPPORTUNITÀ M&A

L'area che raccoglie i blind profile delle aziende agroalimentari che hanno conferito mandato di vendita a CO.FI.FE è riservata. Se si dispone della password di accesso è sufficiente inserirla nel campo "Password" sottostante e cliccare su "Accedi". Se invece si desidera ricevere la password è sufficiente compilare il modulo di richiesta password sulla parte destra e cliccare su "Invia".
Ricordiamo che la pssword di accesso viene modificata periodicamente, quindi se si è in possesso di una password ma non si riesce più ad accedere all'area risevata, è necessario compilare ed inviare nuovamente il modulo di richiesta password ed attendere la ricezione della nuova password.

ACCESSO
Password 
RICHIESTA PASSWORD
Nome Azienda 
Indirizzo Azienda 
e-Mail Azienda 
Telefono Azienda 
Fax Azienda 
Nome Interlocutore 
e-Mail Interlocutore 
* Premendo il pulsante Invia si acconsente all'utilizzo dei propri dati personali per l'invio di informazioni relativamente agli argomenti trattati da questo sito. CO.FI.FE tratterà le informazioni fornite nel rispetto della normativa sulla privacy, ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo del 30/06/2003 n. 196, che abroga e sostituisce la legge del 31/12/1996 n. 675 (tutela della privacy).



LE AREE DI ATTIVITÀ

CO.FI.FE, in qualità di advisor di Corporate Finance, assiste l'azienda agroalimentare nella definizione degli obiettivi strategici dell'impresa e nella individuazione delle operazioni di finanza straordinaria rispondenti agli obiettivi.

Assistenza Finanziaria

Assistenza alle aziende nella definizione della struttura finanziaria e societaria ottimale, mediante le attività di:
  • analisi del settore di riferimento e della concorrenza,con una attività di Competitive Intelligence Business e di Alerting, individuando i fattori critici di successo;
  • redazione di business plan con l'individuazione della corretta struttura finanziaria;
  • valutazione di aziende;
  • studi di fattibilità in relazione a processi di integrazione, ristrutturazione o piani di sviluppo.

Ricerca di Partner Finanziari

La ricerca di un partner finanziario è un momento fondamentale per le aziende agroindustriali che hanno come strategia di fondo la crescita e/o l'innovazione.

Il private equity è l'apporto di capitale di rischio ovvero l'ottenimento di una partecipazione significativa da parte di investitori specializzati in imprese non quotate ma ritenute ad alto potenziale di sviluppo. Scopo ultimo dell'investitore è quello di contribuire allo sviluppo dell'azienda in modo da ottenere, nel medio lungo periodo, una plusvalenza dalla successiva vendita delle azioni.

Questo tipo di attività CO.FI.FE la svolge sia in proprio, partecipando al rischio di impresa del cliente con i propri capitali, gestendone però l'attività aziendale con i proprio Board di Manager esperti in Temporary Management, posti nelle posizioni di Presidente o Amministratore Delegato sia gestendo per conto di un fondo o di un gruppo di finanziatori il rischio di investimento. Inoltre CO.FI.FE è in grado di realizzare:
  • investimenti in spin off di grandi aziende;
  • investimenti in Piccole e Medie Imprese con progetti di crescita;
  • operazioni di riassetto societario e/o ricambio generazionale (LBO e MBO).

Fusioni e Acquisizioni (Mergers & Acquisitions)

Per le aziende che hanno obiettivi di sviluppo per linee esterne, attraverso fusioni e acquisizioni, COFIFE assiste il Cliente in qualità di advisor finanziario accompagnandolo in tutte le fasi dell'operazione.

Strutturazione del Debito

Assistenza al Cliente attraverso attività di progettazione e strutturazione di complesse operazioni di finanziamento, da presentare alle banche erogatrici.

Operazioni Immobiliari

Assistenza in occasione di operazioni di finanza straordinaria nel settore immobiliare (spin-off), con particolare attenzione agli aspetti fiscali.