CO.FI.FE - Consulenza Attività Commerciale
CO.FI.FE - Attività e-Business
CO.FI.FE - Temporary Management
CO.FI.FE - Marketing Strategy
Home >> Attività e-Business >> Project Management
CO.FI.FE - Project Management
Con il termine Project Management ci si riferisce a quell'insieme di attività volte alla realizzazione di un progetto, inteso come insieme di attività di durata finita nel tempo.

Il Project Management include, quali fasi (o processi) principali, la pianificazione, l'esecuzione e il monitoraggio del progresso delle attività che compongono il progetto.

Il Project Management mette a disposizione un corpo multidisciplinare di conoscenze, tecniche e pratiche che, opportunamente integrate, consentono una gestione efficace:
  • del contenuto nel rispetto dei tempi;
  • dei costi;
  • della qualità, ponendo attenzione all'impiego delle risorse umane ed alla cura delle comunicazioni;
  • delle fonti di approvvigionamento.

Il Project Management è applicabile alla conduzione di progetti di qualunque dimensione ma risulta una tecnica gestionale particolarmente efficace ove i progetti siano complessi (molte risorse coinvolte, lunghi tempi di esecuzione, complessità tecnica), critici (per tempi di consegna, per budget, per qualità), composti da più sottoprogetti, contemporanei, con un significativo livello di rischio.

Mediante l'applicazione delle tecniche di Project Management è possibile individuare, valutare, mitigare e ridurre a livelli accettabili per l'organizzazione i rischi che tutti i progetti presentano, generalmente crescenti al crescere della complessità degli stessi.

La gestione di un progetto è spesso demandata a un Project Manager, che raramente partecipa direttamente alle attività che lo compongono, ma piuttosto si concentra nella coordinazione e nel controllo delle varie componenti con l'obiettivo di minimizzare la probabilità di insuccesso.
Se sei interessato ad approfondire l'argomento, clicca qui per contattarci.