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CO.FI.FE - Trading Internazionale
IL CONTESTO E L'OPPORTUNITÀ
  • Il "vivere italiano" è famoso in tutto il mondo: buon vivere, ottimo cibo, buon bere, eleganza e style, colore, design che ritroviamo dall'architettura, alla moda, ai sapori della CUCINA ITALIANA.
  • A livello internazionale lo stile alimentare italiano è in costante popolarità e la gastronomia ne è l'esempio.
  • I nostri prodotti agroalimentari sono stati imitati e copiati in tutto il mondo però le caratteristiche organolettiche, la materia prima, e le tecniche di produzione garantiscono e differenziano il buono del sapore e il sano del prodotto made in Italy.
  • La loro originalità, tradizione, il saper fare, ne determina il valore.
  • I mercati esteri rappresentano una opportunità commerciale in costante sviluppo offrendo incrementi di volumi e migliori marginalità a condizione di essere affrontati con conoscenza dei localismi, competenza di prodotto, efficacia nel controllo dei costi commerciali collegati.



L'ATTIVITÀ DI CO.FI.FE.

Lo sviluppo di questa attività č possibile essendo CO.FI.FE all'interno di un network di competenze, che opera attraverso un'offerta di servizi su misura per favorire lo sviluppo e la promozione dei prodotti alimentari sui mercati tedeschi.



LE AREE DI COMPETENZA
  • Analisi e valutazione
    - Analisi di mercato di tipo "esplorativo".
    - Analisi di fattibilitā e valutazione del prodotto in relazione al mercato-obiettivo.
    - Consulenza per adattamenti di prodotto (ricette, packaging, abbigliaggio, ingegnerizzazione del pack).

  • Marketing e Commerciale
    - Identificazione delle RU in loco.
    - Sviluppo e gestione del marketing in funzione del mercato obiettivo.
    - Action-Promotion per le operazioni al trade.
    - Gestione in outsourcing di attivitā export.

  • Processo di Ricerca e Selezione Partner Commerciali - Paesi Esteri.
    - Individuazione di una partner list di distributori da contattare: primo incontro esplorativo con i responsabili delle aziende individuate.

  • Costruzione della rete vendita
    - Consulenza commerciale per l'organizzazione del canale distributivo.
    - Ricerca e Selezione RU Commerciali: Agenti, Export manager, Distributori.
    - Ricerca e Selezione di Strutture di Vendita: Agenzie di rappresentanza, partner.

  • Formazione della Rete Vendita
    - Assessment: un vero e proprio check-up che misura punti di forza e debolezza di ciascun componente commerciale mettendoli in relazione con l'intera organizzazione di vendita.
    - Formazione: questa fase è volta a potenziare le capacità individuali e dell'intero sales team. I percorsi formativi sono tarati ad hoc sulla base dei risultati emersi durante l'assessment e destinati a coloro che devono migliorare alcuni items più critici quali: Selling (dall'analisi dei suspect fino alla firma del contratto), Costruire "l'orologio di vendita", Forecasting e Customer Plan, Il Cross-Selling, Incentivare il team.

  • Comunicazione ed incentivazione della Rete di vendita
    - Comunicare con la Rete di Vendita e con i relativi canali di vendita è fondamentale per rendere tutti informati sulle attività aziendali e lavorare molto sugli obiettivi e sull'incentivazione della squadra. La Rete partecipe realizza importanti obiettivi di vendita anche nei momenti difficili.